Il cardine fondamentale dell’efficienza energetica è che gli interventi siano a costo zero per gli utenti ossia oggi l’utente spende 1.000 € per combustibile dopo l’intervento spenderà sempre 1.000 € di combustibile + ammortamento, terminato l’ammortamento ogni anno avrà una quantità di denaro da spendere più proficuamente.
Non è necessario nessun anticipo di capitale: gli interventi sono economicamente convenienti anche con totale capitale preso a prestito dagli istituti di credito.
E’ necessario progetto di riqualificazione energetica firmato da un professionista abilitato che garantisca il risultato finale ed il risparmio annuo ottenibile tramite una polizza di responsabilità professionale. Gli istituti di credito erogheranno il mutuo sulla base di quanto asseverato dal professionista in modo che il risparmio economico annuo derivato dall’intervento copra la rata del mutuo e l’utente non abbia a subire maggiori costi rispetto alla precedente situazione.
Si tratta di un investimento più redditizio della borsa e soprattutto molto più sicuro perché è garantito da un professionista che se ne assume la responsabilità professionale.