Gli interventi di riqualificazione degli edifici è opportuno siano accompagnati da nuovi sistemi di regolazione della temperatura ambiente. Spesso per favorire una gestione responsabile è efficace l’installazione di sistemi di contabilizzazione del calore (contatori diretti di calore e ripartitori) installati secondo norme UNI EN 834 e UNI EN 1434-6 di riferimento.
La progettazione ed il dimensionamento di questi sistemi sono fondamentali per ottenere misure corrette e rispondenti alla realtà di consumi. Insieme all’installazione di questi sistemi è necessario rivedere il sistema di suddivisione delle spese. Abbiamo lunga esperienza nel rivedere i sistemi di suddivisione delle spese adattandoli alla norma UNI 10200. La norma prevede che il consumo che l’impianto genera in assenza di prelievi volontari e la quota gestionale siano suddivisi tra tutti gli utenti in base alle potenze impegnate (potenza installata) mentre il consumo causato dai prelievi volontari di calore sia suddiviso in base al calore prelevato dagli utenti dall’impianto stesso.
Sono “operatore esperto” dell’associazione ANTA che ha stipulato un accordo con l’ANACI sulle procedure da adottare in questi casi.